Quante confezioni ne terminiano, e quante ne buttiamo in vari stadi di riempimento o di scadenza?
Quante volte partiamo con tutte le migliori intenzioni del mondo, per poi arenare i nostri trattamenti dopo pochi giorni?
Ho 48 anni, e per i miei primi 44 non ho avuto alcun bisogno, o almeno così credevo, di nessun trattamento che preservasse il mio viso dai segni del tempo. Ho campato di rendita grazie al dna di mia nonna, che anche a 80 anni aveva una pelle del viso invidiabile.
Poi, le magagne sono arrivate tutte insieme: pelle spenta, priva di tono, macchie solari, cicatrici.
Se qualcuno mi avesse parlato di prevenzione in maniera seria e accurata, avrei potuto avere una pelle liscia e con molte meno imperfezioni.
Una beauty routine efficace aiuta a:
- proteggere la pelle dagli agenti esterni (smog, sbalzi di temperature)
- mantenere un colorito uniforme e con poche macchie
- evitare lineamenti cascanti e appesantiti
- ridurre rughe e zampe di gallina
- avere un aspetto giovane e luminoso
- Detergere il viso due volte al giorno, la sera prima di andare a dormire e al risveglio. Questa abitudine serve ad eliminare smog e impurità raccolte durante la giornata, e ad eliminare sebo e cellule morte oltre che a risvegliare la pelle.
- Pulire la pelle almeno una volta giorno con una spazzolina a setole morbide, utilizzando un prodotto detergente e con movimenti delicati e circolari: non servono le spazzole che costano 300 euro, va benissimo quella della kiko che costa 7 euro.
- Togliere sempre il trucco il prima possibile o prima di coricarci. Da questo punto non si scappa, è tassativo.
- Effettuare un gommage/peeling una volta a settimana o ogni 10 giorni, avendo cura di scegliere il prodotto meno aggressivo per la nostra tipologia di pelle. Questo serve ad eliminare impurità e strati di cellule morte, levigando la pelle e restituendole luce.
- Utilizzare prodotti specifici per le caratteristiche della nostra pelle, utilissimo un siero da applicare prima della crema, un contorno occhi e labbra, e una crema da giorno che avremo l'accortezza di cambiare con il cambiare delle stagioni (più leggera in estate, più ricca in inverno). Non è necessario usare una crema per la notte, purché si applichi il siero.
- I prodotti che mettiamo sul corpo, devono rigorosamente essere di qualità e soprattutto non dannosi (a noi e all'ambiente): la cosmesi ecobio offre una gamma davvero ampia tra cui scegliere
Come potenziare gli effetti della beauty routine e dei prodotti che acquistiamo?
Con un semplice automassaggio del viso, della durata di 3 minuti, da ripetere due volte al giorno durante la pulizia, del quale parleremo prossimamente.
Il tempo che impiegheremo ad avere cura della nostra bellezza sembra tantissimo, ma una volta integrata la sequenza nelle azioni quotidiane, ci accorgeremo che pochi minuti ci restituiranno un risultato eccezionale.