giovedì 12 settembre 2024

La vita che vorrei

 

Dopo anni passati a fare ferie a mozzichi e bocconi per via dei diecimila cambi di lavoro, dopo la pandemia e due traslochi, quest'anno abbiamo fatto delle ferie di puro relax.

Due settimane in cui gli unici pensieri erano "a che ora andiamo al mare?" e "dove andiamo a mangiare?"

Due settimane nelle quali abbiamo trascorso ore in acqua, a camminare ma anche solo sguazzare, e che mi hanno fatto "ricordare" perché gli ultimi 40 anni della mia vita vorrei trascorrerli vicino al mare.

Il suono e i colori del mare sono un vero toccasana per la mia mente, e un giorno mentre camminavo vicino a riva, mi sono domandata se la vita in una grande città, seduta davanti ad un computer per 40 ore a settimana e nel traffico per molte altre ore, potesse essere sostenibile ancora per molto.

Ho paragonato la luce e la pace di quei momenti, con la fretta dei giorni cittadini, rispondendo in un lampo alla mia domanda.

Che vita vorrei?

Cosa sto facendo per realizzare i miei obiettivi?

Perché aspettare dieci anni o mai per vivere con soddisfazione?

Perché aspettare di diventare vecchia per avviare un frutteto giardino?

Sono domande sulle quali voglio lavorare quest'anno, e cercare di avviare la vita che vorrei 


https://www.youtube.com/shorts/As-QsHxbaZ4



mercoledì 11 settembre 2024

Nuovi inizi

 Sono passati moltissimi mesi dall'ultimo post, all'epoca ero in piena fase sperimentale per i miei primi orti.

Poi, la vendita di casa, l'acquisto di una nuova, un trasloco, due cambi di lavoro, ci hanno allontanato da questa passione.

Mettiamoci pure che a Roma ci sono pochi terreni disponibili per fare un orto familiare, e quei pochi sono gestiti male e pure carissimi, ed ecco che il breve periodo di lontananza dalla terra si è trasformato in un lungo periodo.

Periodo che è servito però a concepire un'idea diversa dell'orto, complice anche un corso di orticoltura sinergica seguito presso Hortus Urbis (http://www.hortusurbis.it/)



Non più file ordinate di coltivazioni, ma belle isole dove far crescere insieme gli ortaggi, nelle giuste consociazioni.


Insieme ad arbusti, alberelli, siepi.  Ci sto ragionando da mesi, vedremo quello che riuscirò a realizzare il prossimo anno. Le idee ci sono, è la capacità pratica che manca :D 

Nel frattempo, dopo almeno un lustro, abbiamo finalmente potuto godere delle nostre due settimane di ferie. Un periodo all'insegna del riposo, con lunghe passeggiate in acqua, e tanto relax





Proprio durante queste "sessioni" di pace e relax, ho (abbiamo) realizzato cosa vorremmo fare  della nostra vita, o quantomeno dove e come viverla.
Sarà argomento di altro post, per il momento bentrovati nei nostri nuovi inizi